Hip hop

Il corso di Hip Hop comprende  un genere molto vasto, la nostra insegnante dà una propria interpretazione personale alle lezioni, mescolando i vari stili e contaminando il proprio lavoro avvicinandosi a quella definita, lo stile che più la contraddistingue Jackson Style”.

Durante il corso si da spazio a elementi di primaria importanza come l’improvvisazione e l’interpretazione personale, requisiti necessari anche per entrare ed esibirsi nel cosiddetto “cerchio” attraverso una serie di movimenti eseguiti in “freestyle” ovvero senza alcuna preparazione, schema o coreografia.

L’Hip Hop ha vissuto principalmente due fasi, riconoscibili in: Old School e New School. 

La Old School è quella che si è sviluppata negli anni ‘70/’80, include un ampio raggio di stili quali: breaking, popping, locking,  house-dancingwaakingkrumping etc. Quando il genere iniziava ad emergere, e soprattutto, l’evoluzione della breakdance, che poi diventerà il simbolo di questo genere di danza. Le gang si sfidavano a passi di danza, breaker e street dancer, si esibivano su marciapiedi e strade, dando vita a spettacoli coinvolgenti e strepitosi.

La New School ha avuto origine tra la fine degli anni ’80 e inizio degli anni ’90. Si abbandonano il concetto di sfida e competizione e si va verso un comportamento che punta alla qualità dei movimenti e, agli stili più ricercati.

La Old school dava più risalto alla tecnica, mentre, oggi, la New school, mette in rilievo l’espressività della danza, inserendo anche stili nuovi come il krumping, l’house e il new style.